Napoli
Napoli è una delle più grandi ed incantevoli città d’arte del Mediterraneo. Capoluogo della regione Campania è, per grandezza, il terzo comune italiano dopo Roma e Milano. La città domina l’omonimo golfo, che si estende dalla penisola sorrentina all’area vulcanica dei Campi Flegrei ed offre una vista molto suggestiva, con l’imponente vulcano Vesuvio e, in lontananza, tre magnifiche isole – Capri, Ischia e Procida – che sembrano piccoli gioielli sorti dal mare. Oltre ai suoi splendidi paesaggi, Napoli deve la sua meritata fama anche al fascino di un centro storico che racconta 2500 anni di storia ed è stato inserito nel 1995 nel World Heritage List dell’UNESCO.
Napoli è un vero scrigno di tesori d’arte e di storia, impronte indelebili delle dominazioni passate. Ben quattro castelli dominano la città: Castel Nuovo, meglio conosciuto come il Maschio Angioino, con linee architettoniche diverse, ben integrate fra loro, che richiamano il duplice ruolo di fortezza-palazzo che questa costruzione rivestì sotto il periodo degli Angioini e degli Aragonesi. Splendido l’Arco di Trionfo voluto dal re Alfonso I d’Aragona e ideato da Pietro de Martino e Francesco Laurana. Su una piccola isola, collegata da un ponte alla vicina terra ferma, si trova il monumentale Castel dell’Ovo, sede di mostre e congressi, con una meravigliosa veduta sull’intero golfo.
Alcune bellezze partenopee
Arroccato sul Vomero – Castel Sant’Elmo – dal quale si ammira la grande arteria stradale, popolarmente nota come “spaccanapoli”, che divide la città in due parti. E infine, Castel Capuano, nato come fortezza e, successivamente, impreziosito da interventi architettonici che lo trasformarono in residenza nobiliare. Nei pressi, Porta Capuana, ingresso principale della città nel passato, delineata da un pregiato arco marmoreo.
Innumerevoli sono le chiese sparse per la città, tra cui la Cattedrale, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Monastero di Santa Chiara e la Chiesa di San Domenico Maggiore. Tra le principali piazze di Napoli, imperdibile è la famosa Piazza del Plebiscito, con lo splendido colonnato fatto realizzare da Gioacchino Murat, di fronte al quale si affaccia uno dei lati del grandioso Palazzo Reale, progettato da Domenico Fontana, sede della Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, la più grande del sud d’Italia, con esemplari antichissimi di grande valore. Alla spalle del Palazzo, il Teatro di S. Carlo, tempio della grande musica e del balletto classico, dove si sono esibiti nomi di fama mondiale come Gioacchino Rossini e Gaetano Donizzetti.
Davanti all’ingresso del teatro, la Galleria Umberto I una delle più eleganti d’Italia, con la pavimentazione marmorea decorata da raffinate geometrie. Lungo Via Toledo, una delle principali arterie cittadine, si trovano i Quartieri Spagnoli realizzati, nel 1500, da Don Pedro da Toledo, come alloggio per le truppe, e oggi rione popolare dal quale trasuda la napoletanità più verace e più schietta.
Seguici su
location
Hotel Pietra di Luna
Via G. Capone, 27
84010 - Maiori (Sa)
Amalfi Coast
SEGRETERIA:
MTN Company Srl
tel. 089 3122124-125
info@horecoast.it
ORARI EVENTO:
martedì 2 aprile: 9.30-18.30
mercoledì 3 aprile: 9.30-18.30